CONTROLLO
Nelle numerose fasi di questo affascinante percorso il campione viene provato e riprovato più volte sulla modella, per consentire allo Stilista di procedere con eventuali ed ulteriori modifiche. Tutto ciò viene fatto scrupolosamente per ogni singolo abito della collezione.
FIRMA
Si parte dunque da un disegno, un bozzetto, che delinea le principali caratteristiche di un abito. Per rendere credibile un bozzetto è indispensabile pensare con attenzione alla sposa che dovrà identificarsi nel capo, conciliando in esso le proprie aspettative la propria storia e la propria personalità.
Successivamente viene tagliato l'Abito nel materiale in cui è stato progettato all’origine. II tessuto rappresenta una scelta fondamentale poichè deve valorizzare il taglio e dare corpo all’idea di base. Ricordo sempre con piacere, anche alle mie Spose in Atelier, che scegliere tessuti italiani in materiali nobili è indispensabile per la creazione di un capo di altissimo pregio e qualità, rispettoso della nostra storia e tradizione sartoriale.
All’interno della nostra Sartoria le pezze dell’abito vengono ancora oggi tagliate manualmente e successivamente assemblate ed imbastite: corpetti, gonne e sottogonne si fondono in morbide sculture. Le rifiniture, come la cucitura dei pizzi o dei fiori, gli orli, i ricami, i vari drappeggi e le applicazioni vengono realizzate ed aggiunte man mano che la lavorazione procede.